- - -

 
Una attività di sicuro effetto aggregante è costituita dal turismo culturale. Se poi ad organizzare l’evento è un esperto, come Boris Mihalic, il successo è assicurato, fin dalla partenza. Se a questo si aggiunge il clima appropriato, una mensa adeguata, un trasporto tranquillo, capirete facilmente l’entusiasmo che traspare dal rendiconto che segue, preparato da uno dei partecipanti più convinti: il nostro Segretario Nunzio Minniti.
Ebbene, il gruppo Rotary  si è recato innanzitutto in visita alla residenza estiva di Tito, ora Palazzo dei Congressi, a Brdo Pri Kranju dove è stato accolto dal Presidente del Rotary Club di Kranj. Il palazzo circondato da un parco bellissimo ha, tra l’altro, ospitato il Presidente americano Bush, durante l'ultima visita in Slovenia.
Si è proseguito per Crn Grop, vicino a Skofja Loka, dove siamo stati accolti da un rappresentante del Rotary Club di Skofja Loka, abbiamo pranzato allegramente e poi abbiamo visitato una piccola e bellissima chiesa antica.

 
Nel pomeriggio siamo andati a Skofja Loka, abbiamo visitato il paese che è molto bello ed antico, abbiamo incontrato il Sindaco ed abbiamo mangiato delle ottime fette di torta nella migliore pasticceria del paese. Da ricordare, che in quella giornata, si celebrava per le strade della cittadina la rappresentazione della passione di Cristo. Cerimonia che si ripeteva (era l'ultima) ogni sabato dalla settimana prima di Pasqua. Questa rappresentazione viene fatta ogni 4 anni.
Infine si arriva ad Idrja, sede di una delle miniere di mercurio più grandi d'Europa. Miniera ormai chiusa intorno agli anni 90, in quanto, ormai in tutto il mondo, era stata accertata la tossicità del mercurio. Il gruppo è stato accolto dai dirigenti del Rotary di Skofja Loka (vedi foto) e, quindi, ha visitato la miniera per circa un'ora. E' seguita la cena in un ristorante locale e, intorno alle ore 22, si è rientrati a Trieste.

Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy