Il Rotary International (RI) è un’associazione internazionale di servizio umanitario, formata da uomini e donne, che rivestono funzioni di leader nei propri settori di attività economica e professionale ed aventi una grande propensione ad offrire, su base volontaria, parte del loro tempo e della loro professionalità per migliorare le condizioni sociali dei membri delle comunità locali dove i Club hanno sede e degli abitanti di Paesi d’ogni parte del mondo.
I Rotary Club svolgono una grande varietà di progetti di servizio, volti a dare una risposta a gravi problemi di portata mondiale, quali la povertà, la fame, l’analfabetismo, il consumo della droga e l’inquinamento dell’ambiente.
Uno degli aspetti più importanti del Rotary è il servizio a favore dei giovani. Il Rotary sponsorizza dei club di servizio, appositamente aperti ai giovani adolescenti (Progetti Ryla) e a giovani adulti d’ambo i sessi (Rotaract), offrendo loro possibilità di perfezionamento professionale ed attuando, per loro, programmi di consulenza ed assistenza personale.  Interlocutore privilegiato è, pertanto, la Scuola.

Azione di Pubblico Interesse

I Rotary Club non sono dei gruppi politici o governativi; pertanto, i rotariani affrontano i problemi delle loro comunità in forma del tutto indipendente e con uno spirito disinteressato. I temi della salute sono in primo piano.  L’educazione sanitaria nelle Scuole e nell’ambito della comunità è proposta in varie forme di collaborazione con le Autorità ad essa preposte.
Nel mondo, i soci dei Rotary Club operano per migliorare la qualità della vita, ad esempio, lanciando vasti progetti di vaccinazione contro le malattie infantili, creando ambulatori medici e odontoiatrici e centri di cure gratuite, oppure installando impianti d’acqua potabile e di canalizzazione sanitaria. I Rotariani si sforzano anche di migliorare la cultura della comunità in cui operano, attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni e dibattiti. A livello internazionale, contribuiscono a combattere l’analfabetismo, lanciando progetti destinati agli adulti per migliorare le loro cognizioni di base e perfezionare le loro attitudini professionali, preoccupandosi anche della formazione di appositi istruttori ed insegnanti volontari.

Azione Professionale

I Rotariani dedicano parte del loro tempo e delle loro energie, come pure la loro vasta esperienza, al fine di migliorare la formazione dei giovani, fornendo ad alcuni di loro, più bisognosi e meritevoli, i mezzi e le opportunità di crescita professionale, attraverso il reperimento di fondi necessari per erogare borse di studio e ospitandoli presso le loro famiglie, durante il loro soggiorno all’estero. 
Il Rotary promuove le relazioni interculturali, facilitando gli scambi reciproci di visite e la circolazione di idee fra gli abitanti d’ogni parte del mondo.
Grazie al Rotary, migliaia di giovani, di studenti ed insegnanti hanno ogni anno la possibilità di conoscere un altro Paese, i suoi abitanti e la rispettiva cultura, tutte esperienze che riferiranno poi ai loro familiari e concittadini al loro ritorno in patria.
Il Programma degli Ambasciatori della Fondazione Rotary è il più vasto programma del mondo di borse di studio internazionali finanziato da privati. Grazie ad esso, hanno già potuto studiare all’estero, da quando ebbe inizio, oltre 30.000 studenti e studentesse di 100 Paesi. Il Programma dello Scambio dei Gruppi di Studio permette, infine, a distretti gemellati di Paesi diversi, d’inviarsi, reciprocamente, in visita gruppi di giovani esponenti di varie professioni, uomini e donne, per lo più non appartenenti al Rotary.

Come è organizzato

I Rotary Club si riuniscono ogni settimana per mettere a punto ed attuare, in forma del tutto autonoma, una vasta gamma di progetti di servizio, rispondenti alle necessità locali e agli interessi e capacità dei propri effettivi.
Parte dei loro sforzi sono destinati ad appoggiare progetti internazionali, attraverso i Programmi della Fondazione Rotary (F.R.), istituita nel 1917, con lo scopo specifico di promuovere azioni umanitarie, giovandosi dell’appoggio finanziario fornitole, pressoché totalmente, dai Rotariani stessi.
Fra tali Programmi: le Sovvenzioni umanitarie della F.R., che appoggiano progetti organizzati da Rotary Club di almeno due Paesi ed aventi lo scopo di fornire cure mediche, acqua potabile, viveri e possibilità di lavoro e di formazione professionale, soprattutto, nei Paesi in via di sviluppo.
Una delle priorità principali del Rotary è lo sradicamento totale della poliomielite, richiedente la vaccinazione di ogni bambino del mondo, al di sotto dei 5 anni d’età.
Quale risultato degli sforzi intrapresi dal Rotary e dai suoi partner internazionali, dal 1985 ad oggi sono già stati immunizzati, contro questa malattia, oltre 1 miliardo di bambini. Per questa campagna mondiale, mirante a far sì che il mondo possa essere ufficialmente dichiarato libero dalla polio, i membri dei Rotary club hanno donato circa 500 milioni di $US.

 

COSA  ABBIAMO FATTO

 

     

 Ristrutturazione della facciata del Duomo di Muggia

    

 

       

Fornitura d'acqua ad una comunità di 8.000 persone

in Kenia

 

  

 Progetto per la ristrutturazione del giardino della Casa di Riposo Comunale di Muggia

  

       

Concerto bandistico per intrattenere gli ospiti della Casa di Riposo Comunale di Muggia e Bagnoli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per l'immagine full size

Concorso "Poesia in Piazza Giovani" Per la tutela del Dialetto Muggesano 

Clicca per l'immagine full size

Primo Premio per il Concorso " Disegno Automatizzato": Il Rotary e le Istituzioni 

 Clicca per l'immagine full size

Premiazione degli Istruttori dei Corsi estivi di Canottaggio (In collaborazione con Soc. "Pulino"  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COSA FACCIAMO

 

 

 

     Service Handicamp di Ankarano

 

           Service Handicamp di Ankarano

 

Service Comunità Italiana Cattaro (Montenegro) e visita Ambasciata Podgorica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COSA STIAMO FACENDO

Attualmente il Rotary Club Muggia è impegnato in alcuni services che vedono al centro dell’interesse la comunità locale: si sta dando sostegno ai giovani, attraverso l’elargizione di un  contributo alle Società Sportive muggesane e l’organizzazione di una sezione, dedicata a loro, all’interno del concorso: Poesia in Piazza, concorso indetto con l’obiettivo di contribuire a mantenere vivo l’uso del dialetto muggesano. E’ stato conferito, proprio in questi giorni, un premio di Laurea ad uno studente che ha presentato, come tesi, un lavoro, i cui contenuti possono aiutare l’amicizia fra i popoli, in una regione di confine come la nostra, nello spirito dell’Europa senza confini. In ambito internazionale, sono in corso di attuazione due services molto importanti ed impegnativi, non solo sotto il profilo economico, per i quali è previsto un matching grant: il primo si propone di contribuire alla realizzazione di un dispensario in Guinea, il secondo, proposto insieme con il Rotary Club di Capodistria, ha come obbiettivo quello di dare avvio ad una attività di accoglienza a favore di disabili, presso la struttura della Croce Rossa di Ancarano. Entrambi i services sono portati avanti con la collaborazione dei due Club di Trieste e di alcuni altri della Regione.       

Il Rotary Club Muggia, inoltre, offre la professionalità dei suoi Soci, per rispondere a quesiti che i cittadini di Muggia vogliano porre su argomenti: sanità, giurisprudenza, fiscalità.

L'indirizzo per i contatti è riportato qui sotto

 http://rotarymuggia.org/index.php?option=com_contact&catid=15&Itemid=42

  






Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy