- - -

 

Cinque giovani professionisti del Distretto Rotariano 5150, che comprende 40 Club della California, inclusi quelli di San Francisco, e che è gemellato con il Distretto 2060, cui appartiene il Club di Muggia, sono stati gli ospiti del Rotary Club Muggesano, per tutta la giornata di mercoledì 27 maggio, nell’ambito del programma Scambi di Gruppi di Studio (SGS), della Fondazione Rotary International.
Si tratta di un programma che rappresenta un’opportunità unica di scambio culturale e professionale per giovani imprenditori e professionisti, uomini e donne, d’età compresa fra i 25 e i 40 anni, alle loro prime esperienze nel mondo lavorativo. Il programma offre ai partecipanti sussidi di viaggio per finanziare gli scambi tra aree gemellate di due Paesi diversi. Durante lo scambio (della durata di 4-6 settimane) i partecipanti esaminano istituzioni, usi e costumi del Paese ospitante in relazione al loro settore professionale, al fine di sviluppare e accrescere le relazioni professionali e lo scambio di vedute.
Lo scambio, prevede cinque giorni da dedicare agli incontri professionali, 15-20 presentazioni ai club, 10-15 visite ai club ed eventi sociali, due o tre giorni di partecipazione al congresso del distretto ospite, da tre a quattro ore al giorno da dedicare a gite culturali e di altro tipo, e da 3 a 4 ore al giorno da trascorrere con la famiglia ospite.

La Fondazione fornisce a ogni membro del gruppo il biglietto di andata e ritorno alla tariffa più conveniente. I Rotariani del distretto ospite si fanno carico di vitto, alloggio e spostamenti interni. 
Tra i cinque giovani professionisti, due parlavano un buon italiano, essendo entrambi figli di genitori Italiani. Il “Team Leader” Dave Bertini è un poliziotto di San Francisco, italoamericano di seconda generazione. Assieme a lui c’erano una giornalista televisiva, esperta di comunicazione attraverso il Web, due giovani responsabili di strutture alberghiere ed un’esperta di procedure bancarie informatiche. Durante il loro soggiorno a Muggia, i professionisti hanno avuto modo di visitare alcune realtà produttive locali, tra le quali il pastificio Pasta Zara. Hanno anche avuto, però, la possibilità di visitare la Cittadina, spingendosi, poi, fino a Lipiza.  

Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy