- - -

1

Si è conclusa anche questa edizione 2014 del progetto “Dialetto a Scuola” ideato e patrocinato dal Rotary Club Muggia e realizzato con la prezionsa collaborazione dell'Istituto Comprensivo “G. Lucio”.

Giunto alla soglia del decennale, questo service sottolinea la costante attenzione del Club Muggesano verso i giovani e la cultura popolare del territorio, creando un continuo stimolo all'interesse dei giovanissimi nei confronti della nostra lingua dialettale, elemento fondamentale e caratteristico del patrimonio linguistico locale. Lo scopo principale dell'iniziativa è infatti propiro il tentativo di conservare tale patrimonio nelle giovani generazioni in modo che, sebbene oggi il Dialetto sia molto contaminato da italianismi ed inglesismi, continui a fungere da collante con le generazioni dei nonni e dei bisnonni; e costituire inoltre un ulteriore motivo di integrazione per i giovani provenienti da altre parti d'Italia o da paesi europei ed extra-europei.

Il progetto coinvolge gli studenti delle seconde e terze classi della Scuola media con incontri sulle regole ortografiche, storia ed etimologia del Dialetto, di cui il concorso di poesia vernacolare(“Poesia in Piazza – Scuola”) rappresenta l'appuntamento conclusivo. 

Non facile l'analisi valutativa della commissione giudicatrice che ha preso in esame oltre una cinquantina di elaborati dai contenuti più vari. Questo lavoro ha portato alla stesura della classifica finale in cui si sono individuate tre menzioni assegnate a GAIA FORNASARO, CARLOTTA MORO e ANASTASIA MILOSSEVICH e tre premi assoluti, rispettivamente ALESSIA SREBOTNIAK terzo classificato, PERLEKA MILEIDI secondo classificato e SAMIR CHELLI primo classificato con una simpatica e non superficiale metafora della libertà.

Come ormai tradizione, in appendice alla classifica ufficiale il Rotary muggia ha inoltre individuato un componimento in cui si sono individuate simpatia e spontaneità, definito “Premio della Critica Rotariana”, conferito a GIOVANNI DRAGO.

Entusiasmo e caloroso tifo da parte degli studenti hanno riscaldato l'atmosfera dell'Aula Magna della “N. Sauro” ed accompagnato la consegna al vincitore del relativo premio, due abbonamenti per la stagione teatrale dialettale dell'Armonia.

La manifestazione è stata inoltre un occasione per il Rotary Club Muggia, rappresentato dal consigliere Paolo Puppi e dal socio Marco Stener, per far conoscere ai giovanissimi studenti il “pensiero Rotariano” e per sottolineare la ampia disponibilità del sodalizio muggesano a collaborazioni e progetti che coinvolgono l'istituto scolastico diretto dalla Dott.ssa Marisa Semeraro, in quanto pilastro socio-educativo del territorio.

Infine un sentito e più che doveroso ringraziamento ai docenti, coordinati con grande entusiasmo dalla prof.ssa Valentina Marchesan, che sin dalla prima edizione hanno aderito con passione all'iniziativa, ed una meritevole citazione all'Armonia, associazione delle compagnie teatrali dialettali, che da anni ormai collabora mettendo in premio il premio per il vincitore.

Arrivederci dunque al traguardo dei ...dieci anni!!

Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy