- - -

1

Teatro Bobbio gremito per l’evento conclusivo del Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa 2014/15 nel corso del quale è stato presentato il libro “Raccontiamo la Costituzione Italiana”. Il volume, realizzato grazie al patrocinio del Rotary Club Muggia e il sostegno dell’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia raccoglie le attività della seconda edizione dell’iniziativa alla quale hanno partecipato oltre 600 ragazzi di sei Scuole Secondarie di primo grado della Provincia di Trieste (Divisione Julia, P. Addobbati, G. Brunner, A. Bergamas, D. Alighieri, N. Sauro) e due classi della Scuola Primaria F. Dardi. Nel corso della serata sono è stata presentata dai ragazzi l’articolata e complessa attività svolta durante il Laboratorio grazie alla disponibilità degli insegnanti e alla collaborazione degli avvocati Guendal Cecovini Amigoni, Alessandra Rosaroni, Lorenzo Capaldo e Paolo Stern, alla partecipazione della nota autrice di romanzi fantasy Fabiana Redivo, dei fumettisti Mario Cerne e Paola Ramella dell’Accademia del Fumetto e dell’autrice di poesie Barbara Grubissa. Il tutto con la conduzione dall’attrice Michela Vitali e l’intervento musicale degli allievi del Conservatorio G. Tartini. L’iniziativa ha inoltre anche una valenza benefica, dato che nella mattinata del 13 giugno il volume potrà essere acquistato con un’offerta libera al gazebo allestito dal Rotary Club e dall’InterAct per sostenere le attività dell’Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici Friuli Venezia Giulia operante all’Irccs Burlo Garofolo...

<La Costituzione deve essere percepita per la sua concretezza e vicinanza da ragazzi, per cui la sfida è riuscire a trasmettere i valori in essa contenuta nella maniera migliore - ha detto la coordinatrice del progetto, professoressa Raffaella Cervetti -. In questo caso lo facciamo dando la possibilità agli studenti di usare più mezzi comunicativi, come racconto e fumetto>.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Vice Presidente del Rotary Club Muggia Massimo Pasino nel portare il saluto del Club a chiusura della riuscitissima manifestazione e dal suo Vice Presidente, Sergio Ashiku. <Un grazie speciale va a Raffella Cervetti che è stata l’ideatore e la prima promotrice dell’iniziativa - ha detto Ashiku -. Sono orgoglioso di questo progetto che continua edizione dopo edizione a crescere e migliorare. Si tratta di un progetto importante perché i bambini che vi partecipano sono ci cittadini di domani>.
Simile l’opinione dell’Assessore Comunale all’Educazione, Antonella Grim. <Il fatto che quest’iniziativa sia giunta al secondo anno rappresenta una preziosa continuità - ha dichiarato -. Il tema della Costituzione è importante perché al suo interno sono contenuti i principi che permettono di essere bravi cittadini>.
Concorde anche l’Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili, Roberta Tarlao. <La scuola non è solo una struttura ma è fatta da persone e mi complimento con gli insegnanti e con il Rotary Club per aver illustrato ai nostri ragazzi la Costituzione - ha spiegato -. Credo sia fondamentale far comprendere il valore di ciò che è pubblico, perché quello che non è privato è di tutti e va difeso con forza>.
<È sempre bello vedere un lavoro svolto con passione ed entusiasmo - ha spiegato il Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Divisione Julia Cinzia Scheriani -. Inoltre sapere che una parte del ricavato verrà devoluto a bambini che hanno dei problemi è importante per la crescita e la responsabilizzazione dei ragazzi>.
Apprezzamento per il progetto è giunto infine anche dalla Direzione Scolastica Regionale. <Non posso che esternare apprezzamento a ragazzi e docenti per la qualità di questo Laboratorio - ha precisato Livia Cosulich della Direzione Scolastica Regionale -. Oltre ad essere molto interessante questa iniziativa può di certo fare da stimolo per altre scuole>.

Referente per le relazioni esterne e i rapporti con la stampa del Rotary Club Muggia
Dott. Mattia Assandri Cell. + 39 3475489999 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy