- - -

 Clicca per l'immagine full size

Mercoledì 19 marzo 2008,  il Rotary Club di Muggia ha avuto come illustre ospite il Dr. Nerio Nesladek, Sindaco della cittadina rivierasca:   http://www.comune.muggia.ts.it/ .     E’ stata una occasione importante per conoscere l’impegno con il quale la Giunta Comunale, capeggiata dal Dr. Nesladek, sta  affrontando il problema dello sviluppo del territorio urbano. Il Sindaco ha presentato i principi ispiratori ed i contenuti di un Progetto finalizzato al rilancio economico, in chiave turistica, del territorio del Comune di Muggia, sostenibile dal punto di vista ambientale, fruibile da tutti, in grado di valorizzare le risorse ambientali, storiche e paesaggistiche, di sfruttare la specializzazione scientifica del territorio, di rafforzare l’identità della comunità, nel rispetto della memoria, e di riqualificare i borghi periferici di Muggia, in un contesto Euroregionale. Il progetto si basa sull’idea di collegare, attraverso percorsi  adeguatamente attrezzati, le tre aree che costituiscono il territorio: quella ovest industriale, quella del centro storico  e quella ad est turistico - archeologica, con il resto del territorio comunale e con il territorio dei comuni limitrofi. Si tratta di creare una rete di “itinerari tematici” che colleghino siti interessanti, in territorio:  Italiano, Sloveno e Croato; itinerari: naturalistici, storico/archeologici, didattico/scientifici, enogastronomici, sportivi, capaci di promuovere turismo ricreativo, scolastico e scientifico.

 
Tutto questo può essere reso possibile da un patrimonio paesaggistico e ambientale abbastanza integro e dal fatto che molti siti sono già pronti. Bisogna ancora completare (o, al caso, realizzare ex novo) alcune strutture, mettere in rete, segnalare e promuovere la conoscenza di questo patrimonio, affinché possa essere usufruito.
Fondamentale la collaborazione con la Slovenia: la metà circa del percorso (e la maggior parte delle opere già pronte) sta dall’altra parte del confine attuale.
La rete degli itinerari consente: percorsi brevi e semplici (poche ore) oppure escursioni lunghe anche di più giorni, visite a località e mete turistiche adiacenti (Trieste, il Carso, la costa istriana, ecc.). Quasi tutte le mete possono essere raggiunte a piedi o, a piacere, in macchina. In gran parte dei casi, sono, comunque, utilizzabili anche altri mezzi: bici, cavalli, asini. Lungo i percorsi, si potrà: pernottare, degustare prodotti tipici, fare il bagno e praticare alcuni sports.
I Soggetti interessati sono: Il Comune di Muggia, il Comune di Dolina, il Comune di Capodistria, di Isola e di Pirano, la Provincia di Trieste e altri comuni, le Università di: Trieste, Udine, Lubiana e del Litorale sloveno, Associazioni Ambientaliste italiane e slovene, la Sovrintendenza, la riserva Marina di Miramare, il Circolo “Istria”, la “fameia muiesana”, il CAI.
Il nucleo centrale del progetto si sviluppa intorno a tre siti, collegati fra loro, quello di Santa Barbara (castelliere di Elleri e cave) quello di Muggia Vecchia ed il centro storico. Da ognuno di questi punti è possibile partire per raggiungere gli altri e da ciascuno di questi è possibile iniziare un percorso più o meno lungo con tappe di indubbio interesse (vedi schema). 

Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy