- - -

 

Il 26 giugno 1968, con la consegna della “Charta”, nasceva a Trieste il Rotaract , che, dopo la riorganizzazione dei Distretti, risulta il Club più anziano del Distretto 2060. Il rotaract comprende iscritti dai 18 ai 30 anni di età. Il Rotaract Trieste è formato oggi da 21 soci e risulta il Club più numeroso del Distretto. Come Socio onorario, conta Michele Lacalamita. E’ un Club che si pone all’avanguardia, in quanto radica la sua azione nel rispetto delle tradizioni che, però, vengono rilette alla luce della sensibilità e della cultura attuale.
In linea con i suoi compiti Istituzionali, il Club è molto attivo in diversi settori, con l’obiettivo di raccogliere fondi da investire, poi, in diverse iniziative.
Nel gennaio 2008, il Club ha organizzato la seconda edizione della gara di sci. La manifestazione ha ottenuto un buon successo, permettendo la raccolta di 800 Euro.

Altre iniziative, che hanno consentito di raccogliere fondi di una certa consistenza, sono state: la vendita delle candele (900 Euro raccolti) e quella delle ortensie (600 Euro). I fondi sono serviti per sostenere le iniziative di Telefono Azzurro. Nel mese prossimo, in occasione della festa della mamma, il Club organizzerà la vendita delle Azalee, per raccogliere fondi da destinare ad un “service” nel Benin. Si tratta di avviare la familiarizzazione di giovani all’uso del computer. Un sostegno verrà anche dato al Comitato “Grazia Focacci”, mamma di un socio Rotaract di Milano, morto per un linfoma. Tale fondazione sostiene le ricerche in campo oncologico, insieme con l’Istituto di Veronesi. Due anni fa, il Club di Trieste ha partecipato ad una iniziativa interclub, che ha raccolto 25.000 Euro, a dimostrazione che il Rotarct è una rotellina che mette in moto altre rotelline, con risultati impensabili al momento del varo dell’iniziativa. In queste settimane, si stanno ultimando i preparativi per il concerto di musica classica che si terrà nella Chiesa Luterana di Trieste, il 9 maggio 2008. Il Concerto nasce per iniziativa dei Club di Trieste, Gorizia e Monfalcone e, oltre che puntare all’obiettivo di raccogliere fondi, l’iniziativa si propone di far conoscere il Club alle comunità di appartenenza, in un continuo interscambio culturale. Il Club mantiene contatti molto stretti con i Club degli altri Distretti Italiani ed Europei. Una Socia del Rotaract Trieste siede nel parlamento europeo del Rotaract. Il riconoscimento della qualità del lavoro e dell’impegno dei Soci del Club di Trieste è anche testimoniato dalla elezione di Serena Tonel, Past President del Club, a Governatore del Distretto 2060, così come lo era stato, negli anni scorsi, un altro socio: Gianandrea Gei.
A conclusione di questa breve relazione, mi piace dire che godiamo dell’amicizia di amici comuni, che non siamo amici delle sedie vuote. Come finirà l’anno rotariano in corso è ancora presto per dirlo, ma mi auguro che ci siano le opportunità per realizzare altri services.         

Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy