- - -

 

In occasione dell’incontro settimanale tenutosi al ristorante Hotel Lido il presidente Gianfranco Cergol,  accompagnato dalla moglie Susanna, ha presentato un ospite appartenente ad un Rotary degli Stati Uniti : il dott. Peter Mealwitz e signora.
      Il dott. Mealwitz amico del presidente Cergol ha intrattenuto i membri del Club e gli ospiti confrontando la realtà del suo paese con quella della “nostra” di Muggia. Il dott. Mealwitz è stato un pastore Luterano per quasi 40 anni e membro dal 1970 del Club Rotary di Elyria Ohio, fondato nel 1918.  E’ stato presidente del suddetto Club, che appartiene al distretto 6600, nel 1974 e 1975. Aiutato con una traduzione simultanea dalla figlia Kimberly, maestra nella sua lingua madre in una scuola ad insegnamento inglese a Trieste, ha cominciato con dei brevi cenni di storia.
     

 Nel 1919 a seguito di un incidente stradale ed il deragliamento di un tram proprio a Elyria, molte persone persero la vita e molti bambini presenti alla disavventura, rimasero offesi con menomazioni permanenti soprattutto agli arti. Un Rotariano del Club di Elyria, sensibilizzato dalla catastrofe ed impietosito dalle giovani vittime, ha costruito un ospedale per curare proprio quei bambini. Ancora oggi l’attività di questo ospedale viene sostenuta dai  membri.
      Viene menzionato inoltre il progetto per devolvere del denaro per combattere la poliomelite che viene sostenuto dalle associazioni “Rotary”di tutto il mondo.
      I tre modi per ricavare del denaro per questi progetti principali ed altri, quali ad esempio la distribuzione di dizionari e regali natalizi per bambini handicappati, sono alquanto singolari: armati di buona volontà, tutti i rappresentanti diventano venditori di gelato fritto al Festival della Mela ed ogni settembre si trasformano in cuochi per preparare la leccornia tipica ed organizzatori per allestire e ripulire gli stands. Vendendo piu’ o meno 5000 gelati ricavano 18.000 $. Durante l’estate assieme ai loro familiari incrementano la somma da devolvere di ulteriorii 20.000 $. La somma che hanno guadagnato è frutto dell’organizzazione di una festa per la città. In questa festa, famosa per il barbecue, diventando camerieri, barman, cassieri e  cuochi, impegnando le loro forze per il raggiungimento di questo obbiettivo.
      Il terzo modo è rifornire un salvadanaio (tipicamente a forma di porcellino ndr) con delle  offerte prestabilite. Ogni membro che compare sul giornale, se viene menzionato su una rivista o se si è distinto e viene riconosciuto sulla carta stampata locale e non, deve rimpinguare la cassa suddetta. Sono incluse le donazioni da parte di chi compie gli anni e chi paga delle “multe” per essersi dimenticato la spilla “Rotary” durante una riunione. Grazie a quest’ultima modalità, il ricavato dei 120 soci è di 10.000 $ l’anno che verranno giustamente devoluti.
      La serata sarebbe potuta continuare solo con le domande reciproche per i semplici confronti fra le due realtà, dagli usi Statunitensi del canto e preghiera alla bandiera che si svolgono ad ogni apertura di riunione, a quelli più frivoli come il diverso orario in cui vengono svolte le riunioni.
      Il dott. Mealwitz si complimenta per la buona cucina Italiana, riconoscendo ciò di cui siamo famosi nel mondo e per il calore e l’interesse dimostratogli da tutti i presenti, in primis dall’amico presidente Cergol.

Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy