- - -

1

I ragazzi delle scuole elementari e medie che partecipano al Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa svilupperanno, con la collaborazione dell’Accademia del Fumetto, una serie di vignette sulla Costituzione, le quali saranno poi raccolte in un volume a scopo benefico.

È partito il laboratorio di fumetto della nuova edizione del Laboratorio Provinciale Permanente di Scrittura Creativa dedicato alla Costituzione Italiana, che coinvolge quasi 600 ragazzi delle Scuole Secondarie Divisione Julia, Addobbati-Brunner, Bergamas, Dante e Sauro, e che quest’anno include anche una quarta e una quinta della Scuola Primaria Dardi. L’iniziativa, realizzata con il supporto del Rotary Club di Muggia e dell’Ufficio Scolastico Regionale, con il coordinamento della professoressa Raffaella Cervetti e il sostegno del Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Divisione Julia professoressa Cinzia Scheriani, dopo il successo della scorsa edizione è stata infatti riproposta ed estesa a un numero maggiore di istituti e classi, che stanno partecipando con entusiasmo ai laboratori a rotazione. Il progetto ha preso il via a novembre con laboratori tematici dedicati alla Costituzione, nel corso dei quali i ragazzi hanno analizzato e riassunto in undici concetti fondamentali i principi cardine del diritto moderno con il supporto degli avvocati Guendal Cecovini Amigoni, Alessandra Rosaroni, Lorenzo Capaldo e Paolo Stern. Dal mese di dicembre i giovani scrittori in erba, coadiuvati dai docenti, hanno avviato la composizione di storie e racconti, sulla scorta degli stimoli offerti nei Laboratori dedicati al racconto, a cura della nota autrice di romanzi fantasy Fabiana Redivo.
Da questa settimana fino alla fine del mese i ragazzi potranno dare libero sfogo alla propria creatività nella sceneggiatura e nella realizzazione di storie a fumetti, ispirate dai valori costituzionali, sotto l’attenta guida di Mario Cerne e Paola Ramella dell’Accademia del Fumetto di Trieste. <Si tratta di un’iniziativa che il Rotary Club Muggia sostiene con orgoglio - spiega il Presidente del Rotary Club Muggia, Massimo Pasino -, perché permette di avvicinare una risorsa fondamentale per la nostra società, ovvero i cittadini di domani, ai suoi valori fondanti>. Febbraio sarà poi dedicato al laboratorio di poesia curato da Barbara Grubissa, al termine del quale i materiali prodotti saranno adattati e raccolti in un volume che verrà presentato a giugno. Il libro sarà quindi venduto a scopo benefico per sostenere concretamente le iniziative dell’Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici (Agmen) del Friuli Venezia Giulia.

Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy