- - -

Clicca per l'immagine full size 

Dal 31 Marzo al 5 aprile, a Castelfranco Veneto (Tv), si è svolta la 25 edizione del Ryla. Il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un progetto del Rotary International che si prefigge l'obiettivo di: a) Dimostrare il rispetto e l'attenzione del Rotary per i giovani; b) Garantire un addestramento efficace a giovani selezionati e a potenziali leader c) Incoraggiare il senso della leadership nei giovani attraverso altri giovani; d) Premiare pubblicamente i giovani che hanno reso un servizio alla loro comunità.  All’appuntamento di quest’anno, che aveva per tema: “La Società interetnica: problemi ed opportunità”, il Rotary Club di Muggia ha partecipato inviando la Sig.na Cristina Marinaz, socio del Rotaract Trieste, laureanda in relazioni pubbliche aziendali. Durante la conviviale del 4 giugno 2008, Cristina Marinaz ha fatto una breve relazione sulla sua esperienza. Ecco quanto ha riferito Cristina:

”Ogni anno migliaia di giovani di tutto il mondo prendono parte al programma RYLA. Giovani di 14-30 anni, scelti per la loro potenziale attitudine alla leadership, partecipano ad un seminario, ad un campo estivo o a un gruppo di lavoro interamente spesato per parlare delle doti e delle capacità che un leader deve avere e per apprendere queste capacità attraverso la pratica. I Rotary club e i distretti selezionano i partecipanti e li aiutano ad organizzare l'evento. La settimana, che è stata molto intensa, si è articolata attraverso conferenze durante la mattina e il pomeriggio, visite a mostre ed aziende e una “frenetica attività notturna” in cui era steso il Ryla Press, un giornalino distribuito ai partecipanti, con articoli scritti da noi, qualche foto e il programma della giornata.
Tema principale di quest’anno era “la società interetnica: problemi e opportunità”. Le conferenze che si sono susseguite nella settimana sono state molto interessanti e ci hanno permesso di inquadrare il fenomeno della società interetnica nei vari ambiti, dall’ordine pubblico, alla scuola e al lavoro.
La realtà italiana, caratterizzata dall’era dell’accoglienza in seguito ai flussi migratori e culturali da est verso ovest per ragioni politiche ed economiche, il fenomeno della globalizzazione, il terrorismo come principale preoccupazione dell’ordine pubblico e la conseguente insicurezza dei cittadini verso l’ambiente esterno, il processo d’integrazione degli immigrati nella scuola italiana, la Cina come opportunità ma anche come minaccia per tutto il mondo occidentale erano i temi che i relatori hanno trattato e che hanno acceso dibattiti e interventi anche tra noi Rylisti.
Nei pomeriggi siamo stati in visita anche a delle aziende, la “Dotto trains”, leader mondiale nella produzione di trenini per parchi di divertimento, e la “Roessl & Duso Group”.
Abbiamo potuto approfondire anche l’origine della cultura mongola con la visita alla mostra di “Gengis Khan e il Tesoro dei Mongoli” a Treviso.
Il Ryla ha significato per noi anche tanto divertimento e amicizie che si sono strette grazie al lavoro in team finalizzato alla stesura del Ryla press, dei verbali e delle segreterie.
Concludendo, posso affermare che il Ryla ci ha notevolmente sensibilizzato sul tema dell’interetnicità, ha promosso il dialogo, l’amicizia e lo scambio di idee, lo sviluppo della leadership, e soprattutto ci ha dato un grande apporto umano concretizzato e seguito da un vasto network di conoscenze che durano tuttora.
Infine, e forse ancora più importante, il Ryla ha permesso la divulgazione degli ideali rotariani, in primis la condivisione, vale a dire “l’agire con autorevolezza” e non con autorità.
Ringrazio di cuore il Rotary di Muggia per avermi dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza
                                                                                                                          Cristina Marinaz”
                                                                                                                           Rotaract Trieste

 

Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy