- - -

 HPIM1534.JPG

Il Presidente del Rotary Club Muggia Furio Silvestri, con la lettura della relazione programmatica per l’anno rotariano 2008-2009, durante la conviviale del 16 luglio 2008, ha dato il via libera all’attività sociale del nuovo anno. Dopo aver ringraziato tutti i Soci per il contributo dato per rendere piacevole e fruttuosa la recente visita del Governatore Distrettuale Alberto Cristanelli, Furio Silvestri ha voluto porgere un  ringraziamento particolare  a Libero Coslovich che ha guidato il Club nell’anno rotariano appena concluso; è stato questo un anno veramente denso di avvenimenti, che ha impegnato tutti per eventi eccezionali quali la caduta dei confini ed i festeggiamenti per il decennale di vita del Club.
Il Presidente ha, poi proseguito definendo l’attuale un anno di ripartenza, il primo del prossimo decennio e di tanti altri a venire. Il Rotary è Amicizia e Collaborazione: dobbiamo quindi mantenerne la qualità cercando anche di trovare nuovi sbocchi alle attività e ai Service che, oltre ad essere giustamente rivolti verso il tessuto sociale nel quale operiamo, dovranno progressivamente aprirsi ad iniziative interclub, non solo nell’ambito del nostro Distretto, ma anche oltre.

A questo proposito, ricordo che abbiamo già contribuito ad un service internazionale suggerito dalla Signora Cristanelli per la fornitura di banchi scolastici a favore del Distretto dell’Andhra Pradesh, ed abbiamo deliberato di partecipare a quello per l’Afghanistan assieme agli altri Rotary Club triestini e altri Club del Distretto.
In particolare, però, la nostra attenzione andrà a due services, attualmente in fase iniziale ma già di grande interesse, che si proporranno entrambi come matching grant. Uno è l’avvio di un’attività di accoglienza a favore di persone diversamente abili, che avrà sede ad Ancarano, con la compartecipazione del Rotary Club di Koper (si potrebbe chiamare Service Muggia-Koper ) e che viene portato avanti con grande entusiasmo da Ferruccio Divo, trovando, per altro, ottima accoglienza sia nel nostro Distretto che nella persona del Governatore.  Un altro service internazionale, in via di urgente definizione, viene proposto da Marco Stener, per la realizzazione del “Dispensario di FAIDON SABA-GUINEA” in collaborazione con i Rotary Club triestini, di Monfalcone e, possibilmente, anche con altri Club del Distretto.
Non dobbiamo, però, trascurare le Istituzioni locali quali le Scuole e le manifestazioni culturali e sportive.
A questo proposito ricordo il concorso letterario biennale “Poesia in piazza“, la manifestazione annuale “Bentornata Primavera“ a favore degli ospiti della casa di riposo per anziani, ed il rifacimento di alcune tabelle esplicative presso il Santuario di Muggia Vecchia. Per quanto riguarda le attività sportive, il club per quest’anno seguirà con particolare interesse: tennis, canottaggio, basket e judo. Si cercherà di assegnare un premio economico ad un giovane meritevole che si faccia onore nello sport e nello studio e che lo aiuti ad avvicinarsi ad una di queste attività sportive.
Eventuali altri service verranno proposti e discussi in Direttivo durante l’anno.
I risultati che il nostro Club riuscirà a conseguire dipenderanno molto dallo spirito di gruppo e dall’Amicizia che ci anima comportando assiduità, frequentazione ed osservanza delle regole rotariane. Auspico che la partecipazione di ognuno di noi alle conviviali sia sempre maggiore, in modo da superare, per lo meno, la percentuale del fatidico 50%, e che aumenti la disponibilità e l’impegno nelle varie attività che dovremo via via sviluppare.
La reciproca CONOSCENZA e l’AMICIZIA potranno essere maggiormente rafforzate anche con incontri, riunioni, visite di carattere culturale e, perché no, anche di tipo enogastronomico, che qualsiasi Socio potrà proporre ed organizzare anche con l’appoggio ed il contributo delle nostre signore, come per altro suggerito dal Governatore Cristanelli direttamente tramite la sua gentile consorte.
A questo punto, mi sembra opportuno ricordare le parole che durante l’anno passato i vari dirigenti e gli assistenti distrettuali ci hanno rivolto a proposito dello sviluppo dei Club e quindi del Rotary International, ossia di infondere entusiasmo e partecipazione attiva alle varie attività dei Club ed, in modo particolare, di aumentare progressivamente il numero dei componenti, accogliendo anche le domande dei giovani e principalmente delle donne. Resta, comunque, fermo il fatto che le persone che entrano nel nostro Club devono avere sia un elevato spessore morale e professionale, nonché i vari requisiti che rispecchino gli ideali Rotariani.
Infine, dopo questa valutazione programmatica, un unico ma importante punto di domanda: quali sono attualmente le nostre possibilità finanziarie e come potremmo reperire eventuali fondi e sponsor ?
Uno dei nostri Past-President riportava, di quando in quando, il seguente motto: “HOMO SINE PECUNIA IMAGO MORTIS EST“. Noi non vogliamo che il nostro club corrisponda a questa immagine. Dovremo valutare insieme modi e possibilità di sviluppo anche mediante iniziative straordinarie che ci consentano di organizzare al meglio le nostre attività.
A conclusione della sua relazione, il Presidente ha letto ai Soci presenti la lettera di ringraziamento del Governatore Cristanelli, per l’accoglienza che il Club di Muggia gli ha riservato nel corso della sua recente visita al Club.

Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy