- - -

  
La conviviale del 22 luglio 2009, ha avuto come gradita relatrice la Dr.a Serena Tonel, Rappresentante distrettuale del Rotaract del Distretto 2060. Mi è stato chiesto di intervenire in questa conviviale, ha esordito, per spiegare che cos’è il Rotaract e soprattutto come il Rotary può svolgere al meglio il suo ruolo di supporto nei confronti del Rotaract. Per rispondere a queste domande è necessario fare un passo indietro e ricordare i motivi che hanno portato all’istituzione del Rotaract ad opera del Rotary International nel 1968. Come sappiamo, la fine degli Anni ’60 si caratterizzava per i forti movimenti sociali e soprattutto per la profonda frattura tra generazioni diverse. In questo contesto il Rotaract vede la luce proprio per la volontà del Rotare di creare una piattaforma di dialogo, un contesto in cui generazioni diverse avrebbero potuto confrontarsi e superare le barriere nella comunicazione.

Il Rotaract, che nel tempo è stato definito da persone più autorevoli di me il “miglior service del Rotary”, è nato quindi come azione mirata alla formazione di giovani cittadini: Rotaract come mezzo per investire sul futuro e come strumento per condividere e trasmettere l’esperienza professionale e umana, nonché i valori e i principi etici che aiutino i giovani ad essere consapevoli costruttori del loro futuro e della società futura.
Il Rotary, pertanto, dovrebbe guidare i giovani a trovare il senso della propria vita, affinché acquisiscano fiducia in se stessi e nei propri progetti; dovrebbe inoltre responsabilizzarli. Offrendo loro le occasioni per espimere il potenziale umano e professionale, dando poi riconoscimento alle cose positive realizzate.
E non dimenticare mai che la miglior guida è l’esempio!
In questo contesto, ci tengo molto a parlarvi di un progetto portato avanti dal Distretto Rotaract 2060, denominato “Lavorotaract”: consiste in uno scambio di offerte e domande di lavoro o esperienze formative (ad esempio, stages e tirocini) tra Rotariani e Rotaractiani, tramite la creazione di un data base di curricula sul sito internet distrettuale www.2k60.com .
Vorrei poi sottolineare che ci sono molti modi con cui il Rotary può sostenere il Rotaract e che non necessariamente si tratta di appoggio finanziario delle iniziative. Anzi, è auspicabile che l’aiuto non si limiti ad un esborso di denaro. E’ fondamentale, invece, che ogni Rotariano, per quanto possibile, assuma un ruolo diretto e personale e trasmetta le notizie sulle attività del Rotaract ai propri figlio, nipoti e conoscenti, in modo da garantire linfa vitale ai Clubs Rotaract, tramite l’arruolamento di nuovi Soci motivati ed entusiasti. Di questi, il Rotaract ha sempre estremo bisogno!
D’altra parte anche il Rotaract può avere un ruolo utile nei confronti del Rotary: il Rotaract è un partner nel servire, aiuta il Rotary a mantenersi al passo con i mutamenti inesorabili della società. Bisogna pure ricordare che, puntando al futuro, il Rotaract garantisce continuità ai valori e alle azioni rotariane.
Significativo è infatti il nome stesso del Rotaract, acronimo di “Rotary in action”. E proprio per onorare questa missione di concretezza e operatività sul campo, come nei precedenti 42 anni di attività, nei prossimi mesi il Rotaract, a livello distrettuale del Triveneto e nazionale, si farà promotore di importanti iniziative a sostegno delle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma.
Verrà inoltre svolta una forte azione di sensibilizzazione sulla tutela del patrimonio artistico  e culturale nazionale, paradossalmente il più ricco e allo stesso tempo il meno valorizzato al mondo.
In più a livello locale, verrà istituito un “Bando Maturità”, grazie al quale verranno individuati e premiati gli studenti più meritevoli delle scuole superiori, coloro che avranno cioè conseguito i migliori voti nell’Esame di Stato.
Concludo, ricordando le parole con cui il col. Carmagnola, Socio del Rotary di Montebelluna e storico Delegato del Distretto Rotary 2060 per il Rotaract, usava concludere i suoi sempre accorati interventi: “Viva il Rotaract! E viva il Rotaract, perché viva il Rotary!”

Le nostre foto



Un voluminoso album multimediale per seguire da casa tutti i nostri eventi !!

mod_eprivacy