- - -

 dal Blog del Rotarycamp Ancarano http://rotarycamp.blogspot.it/

 

 

L’iniziativa organizzata dai Rotary Club di Muggia e Capodistria a favore di 32 ragazzi disabili è giunta alla sesta edizione e continua ad ampliare la sfera dei soggetti partecipanti

Ancarano, 31 agosto - Partenza a vele spiegate per la sesta edizione del Rotary Camp Ancarano, l’importante iniziativa sociale in programma fino a domenica 7 settembre, che donerà una settimana di svago e spensieratezza ad un gruppo di 32 ragazzi disabili (18 italiani, 13 sloveni e un austriaco) al Centro Marino della Croce Rossa Slovenia di Punta Grossa/Debelj Rtic (a poche centinaia di metri dell’ex valico confinario di Lazzaretto).

L’evento, nato dalla collaborazione tra i Rotary Club di Muggia e Capodistria/Koper...

con questa sesta edizione ampia ulteriormente i propri orizzonti grazie al sostegno di numerosi Rotary Club del Triveneto e della Slovenia, che attraverso le proprie iniziative, tra le quali anche il quarantesimo “Campionato internazionale rotariano di golf”, hanno raccolto i fondi necessari allo svolgimento del Camp. Rilevante inoltre l’apporto concreto dato all’evento, tramite la partecipazione di volontari, del Rotaract Club, della Round Table 9 Trieste e del Gruppo Immagine, e il contributo didattico dell’Immaginario Scientifico. Ad aprire il Rotary Camp Ancarano 2014 una breve cerimonia alla quale hanno partecipato, oltre ai ragazzi ed alle loro famiglie, i Presidenti dei Rotary Club di Muggia e Capodistria/Koper Massimo Pasino e Bojan Bobera, il Governatore del Distretto Rotary 2060 Ezio Lanteri, il Governatore del Distretto Rotary 1912 Anton Koncnik, i Presidenti del Rotary Club Trieste Fabio Santorini, la Presidente del Rotaract Club Trieste Marianna Vitale Kraus e il Vicepresidente della Round Table 9 Trieste Massimiliano Flego. Simile il parere del Governatore del Distretto Rotariano 1912, Anton Koncnik. Nell’arco della settimana al centro di Debelj Rtic, che è totalmente privo di barriere architettoniche, i volontari dei Rotary Club, del Rotaract Club e della Round Table seguiranno gli ospiti per far loro godere appieno di tutte le attività previste: lezioni di nuoto, sedute di fisioterapia in acqua, ma anche gite in barca, momenti di musicoterapia e fisioterapia mirata. Inoltre l’Immaginario Scientifico realizzerà dei laboratori didattici con esperimenti basati su principi scientifici, mentre il Gruppo Immagine laboratori artistici.

mod_eprivacy